Nei prossimi mesi nascerà anche in provincia di Belluno la Fap delle Acli, ovvero la Federazione nazionale anziani e pensionati. Questo organismo sarà dunque una nuova realtà che si affiancherà agli altri servizi delle Acli bellunesi come Caf, Patronato, Lega Consumatori, Unione Sportiva e Sportello Famiglia, e sarà in sinergia con tutti i circoli Acli sparsi sul territorio.
La Federazione nazionale Anziani e Pensionati Acli è un’associazione nata per dare continuità e riconoscibilità all’impegno delle Acli volto a promuovere la qualità della vita degli anziani e dei pensionati e tutelare i loro diritti. La Fap realizza le sue finalità attraverso la promozione di adeguate forme di rappresentanza sociale e sindacale degli anziani e dei pensionati delle Acli nei confronti degli organismi pubblici e privati che operano sui problemi della previdenza, della salute, dell’assistenza, della casa, dei servizi sociali e delle attività di tempo libero. Opera su tutto il territorio provinciale e ha la facoltà di sottoscrivere deleghe per la riscossione delle quote sindacali su pensioni in convenzione con Inps. La tessera da diritto a partecipare alle attività dei circoli e delle strutture delle Acli e a ogni momento della vita democratica dell’associazione, inoltre, presentandola agli sportelli Acli si ha accesso a tutte le convenzioni stipulate con il sistema Acli senza pagare un’altra tessera specifica.
Il commissario straordinario della nascente Fap Acli Belluno sarà Francesco Roncone, che ricopre già il ruolo di segretario regionale. A lui il compito di sbrigare tutte le procedure necessarie per la nascita del nuovo sodalizio in seno alle Acli dolomitiche.