FAP VENEZIA – UN NUOVO SERVIZIO DI ASSISTENZA
La Federazione Anziani Pensionati Acli istituisce un nuovo servizio di assistenza alla cittadinanza relativo all’Amministratore di Sostegno (ADS), una figura istituita dalla Legge n. 6/2004 (artt. da 404 a 413 del codice civile) per quelle persone che per effetto di una infermità o di una menomazione fisica o psichica, si
trovano nella impossibilità anche parziale o temporanea di provvedere ai propri interessi. Il principio che ispira la legge è quello di limitare il meno possibile la capacità di agire della persona priva del tutto od in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni di vita quotidiana (beneficiaria del sostegno dato all’ADS).
Nell’ambito della rete dei servizi delle Acli, la FAP organizza un servizio che verrà illustrato da un incaricato FAP per:
- l’assistenza per la procedura di nomina dell’ADS (ricorso) seguita dall’avvocato convenzionato;
- l’assistenza all’ADS per la relazione annuale da presentare al Giudice Tutelare.
Per i familiari e/o futuro beneficiario, già iscritti alla FAP, il servizio, (escluso il costo dell’Avvocato convenzionato), è gratuito. Per i non iscritti alla FAP, il familiare e/o il futuro beneficiario potranno iscriversi secondo le modalità che ver- ranno illustrate da un incaricato FAP.
L’Avvocato convenzionato, che presenta il ricorso, praticherà condizioni agevolate nei confronti degli iscritti alla FAP.