Immagine1

 

Analisi ragionata del nuovo piano sociosanitario

Padova 26 marzo 2019 – Gli Stati Generali della FAP ACLI del Veneto al seminario di approfondimento su “Analisi ragionata del nuovo piano sociosanitario” della Regione Veneto con la Fondazione Emanuela Zancan, organizzato dalla FAP ACLI del Veneto.

Immagine9

Il tema dell’invecchiamento, si pone al centro dell’intreccio fra società, economia, famiglia e welfare. La nostra società è investita da cambiamenti strutturali, determinati dall’invecchiamento della popolazione, un fenomeno destinato a crescere nei prossimi anni e che apre nuove sfide per i sistemi di welfare, chiamati ad affrontare le problematiche legate alla non autosufficienza, “Long Term Care” e alla solitudine.

Adeguare le politiche ai nuovi bisogni, individuare modelli efficaci di cura, rafforzare le relazioni sociali, creare una rete nel territorio tra pubblico, privato sociale, privato convenzionato, imprese sociali del terzo settore e volontariato e ancora: sperimentare nuove soluzioni di welfare, fondate non solo sulla raccolta e redistribuzione delle risorse, ma anche sulla loro rigenerazione, attraverso la responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti, intervenire nelle scelte di amministratori e operatori sociosanitari per fare in modo che le loro scelte tengano conto della sempre più crescente presenza di persone anziane nel nostro Paese, sono stati i temi al centro dell’incontro tra la Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI e la Fondazione Emaunuela Zancan. Non grandi progetti di riforma dunque, ma semplicemente un tentativo di semplificare la complessità, facendo in modo che essa si modelli sui nuovi bisogni. Un cambiamento, questo, che richiederà, innanzitutto, uno straordinario impegno politico e culturale nella elaborazione di nuove idee e scelte consapevoli ed equilibrate.

Redazione FAP Veneto