Ringrazio tutti coloro che con il loro impegno hanno permesso di organizzare queste giornate gioiose all’aria aperta e importanti per il tempo libero di ognuno di noi. Sono i nostri volontari il cui valore spesso rimane offuscato, e va a loro il mio più sincero riconoscimento per quanto fanno con puro spirito di servizio senza mai chiedere nulla in cambio.
La FAP ACLI svolge e sempre di più può svolgere, un ruolo determinante nell’affermazione del diritto alla visibilità delle persone anziane e alla loro tutela. Contribuisce con le proprie iniziative e servizi al diffondersi della “cultura dell’anziano” e, in quest’ottica, anche un torneo di bocce, uno dei giochi più amati dagli anziani, riveste fondamentale importanza per la stimolazione cognitiva e di esercizio nell’attenzione, l’anziano riscopre hobby e passioni perdute creando, in questo modo, importanti momenti di socializzazione, di vitale importanza, soprattutto, per quelle persone che vivono da sole e rischiano, per questo, di rinchiudersi a casa, senza conservare o coltivare relazioni sociali.
Bello anche concludere il torneo con un momento conviviale. Termino constatando che di rito si premieranno anche questa sera, con un trofeo, i primi classificati ma io suggerirei di aggiungere un nuovo premio, un forte applauso diretto a tutti voi, ve lo meritate, grazie per quello che fate.