P A D O V A
Ho sempre avuto un sogno, ma per un po’ è rimasto nel cassetto
Il Servizio Anziani Fap-Acli di Padova ha sviluppato un progetto di realizzazione di piccoli-grandi sogni degli anziani, che frequentano il servizio psicologico e che, durante i colloqui, esprimono bisogni o evidenziano necessità che con le loro risorse non riescono o non sono riusciti ad immaginare, né, tantomeno, a rendere concreti. Con la sinergia del lavoro psicologico, dell’educativa domiciliare e dell’intervento dei tirocinanti futuri educatori, sono stati possibili percorsi di cambiamento di dinamiche psicologiche che costringevano al silenzio e all’immobilità e nello stesso tempo espletate incombenze burocratiche, economiche o di operatività concreta, che hanno portato alla entusiastica realizzazione di un sogno.
Elsa – trasloco e orto
La Signora Elsa, 83enne cardiopatica, costretta a limitare le uscite in quanto residente al quarto piano di una casa Ater senza ascensore, dopo mesi di lavoro del servizio, è riuscita a trasferirsi al piano terra dello stesso stabile e, con l’aiuto di tirocinanti e volontari, addirittura a creare un piccolo orto, suo sogno da una vita.
Adriano- scrivere un libro
Adriano, 76enne ex senza tetto, viveva nel suo risentito silenzio, senza mai raccontare nulla di sé e non riuscendo ad avere relazioni soddisfacenti. Durante lunghe ore di chiacchierate per favorire una socializzazione meno aggressiva, è emerso l’antico sogno di scrivere le sue drammatiche esperienze personali. Con il sostegno della psicologa e di una tirocinante, è riuscito a produrre un libricino, che la Fap-Acli di Padova ha poi provveduto a far stampare. Come da sua volontà, il ricavato della vendita dei libretti, è stato da lui stesso consegnato alla Caritas Diocesana. Questa esperienza ha avuto per lui il senso del riscatto sociale, nonché la liberazione e la condivisione di storie che lo opprimevano.