Un pomeriggio caldo e afoso non ha intimorito oltre settanta partecipanti giovedì 30 alla conferenza “facciamo due passi in centro”.
La conferenza, organizzata presso la sala anziani del Comune di Padova dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli in collaborazione con Senior Italia è stata un’occasione di confronto e di scambio di alcune buone pratiche per far comprendere alla popolazione anziana che, una vita attiva può incidere positivamente sullo stato di salute in generale ed in particolare dei soggetti affetti da patologie croniche quali la Cardiopatia Ischemica Cronica, lo Scompenso Cardiaco e la BPCO (broncopneumopatia cronica-ostruttiva).
Nello specifico, per queste patologie l’inattività fisica e la sedentarietà:
– sono la diretta conseguenza di una non adeguata e, a volte, cattiva gestione dei pazienti;
– sono una causa di sottostima dei sintomi e del grado di severità;
– concorrono a generare una spirale negativa che genera, tra l’altro, una riduzione del tono muscolare, un’ulteriore riduzione dell’attività fisica e, in definitiva, un peggioramento dello stato di salute generale.
All’introduzione del dr Vincenzo Gigli, responsabile nazionale della Federanziani sono seguiti i saluti di Marina Buffoni, assessore al decentramento e quartieri del Comune di Padova e dell’Avvocato Giantullio Pirillo Segretario provinciale della FAp e decano delle ACLI. Di alto profilo scientifico sono state le relazioni del dr. Fabio Verlato direttore distretto 1 e cordinatore distretti ulss 16 Padova, del dr.Domenico Marchese direttore U.O.C di cardiologia ospedale Sant’Antonio di Padova e ospedale di Piove di sacco e del Professore Andrea Vianello, direttore U.O. Di fisiopatologia respiratoria Az. Osp. Padova.
In sala erano presenti Francesco Roncone, Segretario della FAP della regione Veneto e Giuseppe Platino Segretario provinciale di Verona.