FapAcliRovigo Il Segretario Provinciale Giuliano Belli

Il servizio che la Fap Acli di Rovigo intende offrire e’ un’importante possibilità di aiuto incondizionato ai cittadini, soprattutto pensionati o facenti parte della così detta “terza eta’”, in essere di bisogno.

La “Federazione Anziani Pensionati” Acli di Rovigo si propone di supportare i gia’ validi servizi di Patronato e Caf che le Acli mettono a disposizione del cittadino, offrendo ascolto e dialogo alle persone che quotidianamente si trovano ad affrontare le tante difficoltà proprie dell’età “matura”.

La nascita della Fap nella nostra provincia si e’ resa necessaria per la conformazione del territorio, ovvero una forte presenza di cittadini ultra sessantacinquenni e servizi a loro dedicati che faticano a coprire una zona provinciale che si estende orizzontalmente per circa 180 km. Il tutto si accompagna ad una veloce informatizzazione delle pratiche burocratiche che trova le persone più anziane in netta difficoltà soprattutto se lontane dalle zone coperte dai servizi di Patronato e Caf.

La presenza pero’ in tutto il territorio di 20 Circoli Acli che gia’ svolgono un importante servizio di aggregazione, può essere lo stimolo per la ricerca di quei tesserati Fap che possano, da volontari, offrire supporto locale ai servizi di Patronato e Caf , ma anche fare da tramite con le istituzioni locali per risolvere tutte le problematiche che nel proprio comune affliggono i cittadini più anziani.

Scoprire anche gli interessi sociali e culturali dei propri tesserati e’ un altro importante fattore per la Fap Acli di Rovigo, per poter offrire anche opportunità di crescita culturale e sociale, o riscoprire quelle passioni assopite con gli anni che invece potrebbero essere d’aiuto e stimolo per le generazioni più giovani. Questo e’ un ruolo fondamentale che la Fap si propone di svolgere perchè spesso la solitudine e la noia sono la forma di degrado peggiore per le persone anziane; riscoprire le proprie passioni e condividerle con gli altri può, ed e’ sicuramente, essere uno stimolo per vivere una vita piu’ felice, e donare un po di questa felicita’ anche alle persone che si possono incontrare in questo percorso.

Il Segretario Provinciale Fap di Rovigo

Giuliano Belli