FAP Padova – Visite guidate e momenti di aggregazione ludici e/o culturali
Organizzazione di iniziative di socializzazione e aggregazione per e tra gli iscritti, differenziando le attività proposte in base alle specifiche esigenze dei partecipanti, puntando su criteri quali il basso costo se non la completa gratuità dell’attività e il pieno rispetto delle risorse psico-fisiche, temporali e di mobilità dell’anziano.
Le criticità dell’anziano fragile nella partecipazione a gite o eventi culturali o ricreativi proposte dal Comune o da Associazioni sono di diverso ordine:
– non conoscenza dell’attività o difficoltà ad immaginare la propria adesione: il servizio invita personalmente, rassicura su tempistiche o percorsi (facciamo sempre un sopralluogo per verificare l’accessibilità per i nostri soci), si propone di accompagnare in auto chi è in difficoltà a raggiungere il luogo, ricorda agli smemorati l’appuntamento.
– timore di attività troppo impegnative dal punto di vista psico-fisico: il servizio organizza, sulla base delle esigenze specifiche dei partecipanti, momenti di sosta e flessibilità dei programmi, per permettere a tutti di poter vivere con serenità l’esperienza.
– timore (da parte di alcuni), di non essere in grado di interessarsi alla proposta: con la prossima visita guidata che il servizio ha organizzato, sono stati coinvolti anche soci nell’organizzazione e nello studio dell’attività, proponendo anche il ruolo di cicerone. L’invito è stato preso con entusiasmo e coinvolgimento, anche di gruppo, e con spunti di iniziative insperate.
– solitamente queste iniziative sono a pagamento, rendendo difficile la partecipazione di soci in difficoltà economica: il servizio si impegna a trovare occasioni gratuite o, come nel caso del Museo Diocesano, di cercare di contenere il costo a somme esigue.
In questi mesi il servizio ha favorito la conoscenza e la frequentazione di un discreto numero di soci che hanno partecipato con entusiasmo crescente alle iniziative proposte, dando riscontri di grande soddisfazione.