20160608_185522

Oltre centocinquanta persone, malgrado una pioggia copiosa, hanno partecipato, mercoledì sera, presso la Granguardia in piazza Brà Verona, alla conferenza “facciamo due passi in centro”.

La conferenza, organizzata dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Verona in collaborazione con Senior Italia è stata un’occasione di confronto e di scambio di alcune buone pratiche per far comprendere alla popolazione anziana che, una vita attiva può incidere positivamente sullo stato di salute in generale ed in particolare dei soggetti affetti da patologie croniche quali la Cardiopatia Ischemica Cronica, lo Scompenso Cardiaco e la BPCO (broncopneumopatia cronica-ostruttiva).

Nello specifico, per queste patologie l’inattività fisica e la sedentarietà:

– sono la diretta conseguenza di una non adeguata e, a volte, cattiva gestione dei pazienti;20160608_171327

 – sono una causa di sottostima dei sintomi e del grado di severità;

– concorrono a generare una spirale negativa che genera, tra l’altro, una riduzione del tono muscolare, un’ulteriore riduzione dell’attività fisica e, in definitiva, un peggioramento dello stato di salute generale.

Dopo i saluti di Anna Leso, assessore dei servizi sociali del Comune di Verona, che ha messo in evidenza il grande impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire i servizi essenziali a persone che vivono situazioni di disagio, sono intervenuti Denise Signorelli – Direttore sanitario Azienda U.L.S.S 20 di Verona, Dario Bicego – Cardiologo, Clinica San Francesco, Verona e Stefano Righetti – Specialista in Pneumologia.

In sala erano presenti Francesco Roncone, Segretario della FAP della regione Veneto e Franco Bernardi Segretario provinciale di Treviso. Un plauso è stato rivolto dalla platea a Giuseppe Platino, Segretario provinciale di Verona e a Vincenzo Gigli, responsabile di Senior Italia per la impeccabile organizzazione dell’evento.20160608_170036

Redazione