15 gennaio 2020
Convocato il Comitato regionale del Sindacato dei pensionati delle ACLI del Veneto
Federazione Anziani e Pensionati
Realizzare gesti di solidarietà e buone pratiche, per prevenire l’isolamento e la solitudine degli anziani; affrontare i problemi connessi alla non autosufficienza e alla previdenza, coinvolgere le persone, i propri iscritti per costruire una Politica comprensibile da tutti, che metta al proprio agio e non semini odio e rancori e tuteli le fasce più deboli della nostra società: anziani e giovani, sono questi gli obiettivi posti dal comitato della Federazione Anziani e pensionati della regione Veneto.
Lo scorso 15 giugno, alla presenza del Segretario nazionale della FAP ACLI, Serafino Zilio e del Segretario regionale Francesco Roncone si è discusso di tutto questo per preparare quelle linee programmatiche che dovranno caratterizzare la nostra associazione nei prossimi due anni. Zilio ha presentato i prossimi appuntamenti, il più imminente quello di Roma Fiumicino dove si parlerà di previdenza.
“Un sistema pensionistico sostenibile socialmente e finanziariamente. È questo il tema del convegno di riflessione e proposta organizzato dalle FAP ACLI e dal Patronato ACLI il 22 e 23 gennaio all’Hotel Hilton di Fiumicino (Roma).
La due giorni sarà aperta mercoledì 22 gennaio, alle ore 15, da una riflessione di Don Giovanni Nicolini, Accompagnatore Spirituale delle Acli; alle 15,30 introdurrà i lavori Rosario Cavallo, vice Segretario nazionale Fap ACLI. A seguire si svolgeranno i focus dedicati al tema del convegno, con la restituzione dei lavori a cura di Giovanni Battista Armelloni, vice Segretario vicario nazionale Fap ACLI e le conclusioni a cura di Martino Troncatti, vice Presidente nazionale Patronato ACLI e Amministratore delegato Caf ACLI. È previsto, nel corso del pomeriggio, l’intervento dell’On. Francesca Puglisi, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, alla quale saranno presentate delle ACLI in materia di previdenza.
Giovedì 23 gennaio i lavori saranno aperti alle 9,30 da Roberto Rossini, Presidente nazionale delle ACLI, a seguire le proposte della Fap e del Patronato “per un sistema previdenziale più giusto anche per i giovani” verranno esposte da Nicola Preti, Direttore Generale del Patronato ACLI mentre “le idee del Caf per la riforma fiscale” saranno presentate da Andrea Luzi, Presidente nazionale Caf ACLI. Coordinerà la sessione dei lavori Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale del Patronato ACLI mentre le conclusioni, previste alle ore 12,45, sono affidate a Serafino Zilio, Segretario Nazionale Fap ACLI.” Fonte: www.fap-acli.it