Happy grandparents and grandchildren - Outdoors

Il 2 ottobre la FAP ACLI (Federazione Anziani e Pensionati) celebra la Festa dei nonni con un gazebo informativo

24% di over 65 nella provincia di Venezia

FAP ACLI Venezia: mettiamo gli anziani al centro della vita sociale, sono una risorsa

Nella Provincia di Venezia gli over 65 sono più di 200.000 il (24% del totale), e in alcuni comuni come Cavarzere, Venezia, San Michele al Tagliamento e Fossalta di Portogruaro raggiungono picchi di 27-28%. Una trasformazione importante nel tessuto sociale delle nostre città che da una percentuale di appena il 10% nel 1971 è variata del +152% in meno di 50 anni.

Un dato certamente destinato a crescere nel futuro. Ed è per questo che la FAP Acli (Federazione Anziani e Pensionati, associazione che appartiene al mondo Acli e che conta oltre 2500 iscritti nella sola provincia di Venezia) sono particolarmente impegnati nell’offrire servizi e occasioni di inclusione sociale rivolte alla popolazione anziana. E così, in occasione della festa dei nonni che sarà il prossimo 2 ottobre, hanno deciso di dedicare un’intera giornata agli anziani e ai pensionati del territorio, mettendosi a disposizione per offrire informazioni sui temi di maggiore interesse per questa fascia di popolazione.

Assistenza previdenziale, amministratore di sostegno, Isee, pratiche colf-badanti, successioni, social card, sostegno al reddito e molto altro: la FAP Acli allestirà un apposito gazebo in Piazza Coin dalle 10 alle 17 del 2 ottobre.

<I dati demografici del nostro territorio – afferma il Segretario FAP Acli Venezia Franco Marchiori, commentando i dati ISTAT elaborati da Acli Venezia (IN ALLEGATO) – evidenziano come la popolazione anziana sia sempre più numerosa e necessiti di essere considerata con sempre maggiore attenzione. Il giorno dedicato ai nonni vuole essere un riconoscimento importante per chi rappresenta una risorsa quotidiana per la nostra società. Ogni giorno milioni di nonni dedicano gran parte del loro tempo a supporto della vita di tutti i giorni dei propri figli e nipoti. Molti si impegnano nel mondo del volontariato spesso caritatevole e solidaristico, costituendo un’importante scuola di vita, capace di trasmettere valori e tradizioni. Una lunga crisi economica e finanziaria ha trasformato le persone della terza età, anziani e pensionati, in veri ammortizzatori sociali, a sostegno dei familiari, spesso lavoratori precari con retribuzioni basse ed insufficienti ad affrontare i costi di una vita familiare autonoma. Il reddito di questa fascia di popolazione è costituito da pensioni quasi sempre modeste ed è per questo che molti possono trovarsi in difficoltà economica, oltre che di salute, causando una non autosufficienza che porta a pensare a queste persone come un peso per la società invece che una risorsa. Questo non deve succedere>.

<Per mantenere le persone anziane attive nella vita sociale – aggiunge Marchiori – come FAP Acli siamo promuoviamo iniziative per riguardanti l’educazione sanitaria, l’alimentazione e l’attività fisica, favoriamo attività culturali valorizzando l’esperienza e la storia delle persone anziane. Tra le iniziative in atto segnaliamo i corsi di informatica e anche servizi specifici dedicati a tematiche che

coinvolgono prettamente una certa fascia di età, come – tra le più recenti – l’istituzione di un nuovo servizio relativo alle pratiche per la nomina dell’amministratore di sostegno per le persone anziane non più in grado di provvedere ai propri interessi>.

L’evento della Festa dei Nonni a Mestre si svolge nell’ambito delle iniziative promosse dalla FAPACLI in tutta Italia.

Info sulle Attività e Servizi della FAP Acli presso la Sede Provinciale delle Acli di Venezia in Via Ulloa 3/a a Marghera, o al numero 0415314696 (int.3) e-mail: VENEZIA@FAP.ACLI.IT La FAP Federazione Anziani e Pensionati è l’associazione delle Acli che promuove e tutela i diritti degli anziani e dei pensionati in ambito previdenziale, assistenziale, sociale e sanitario. Essere Soci FAP significa beneficiare di una serie di vantaggi economici e di servizi specifici per rispondere alle esigenze dei soggetti anziani e pensionati. Partecipando alla Fap si ha l’opportunità di usufruire dei servizi delle Acli , di inserirsi nelle attività dei Circoli Acli , ed in particolare in quelle finalizzate alla promozione della la qualità della vita nel territorio di Venezia ed alle attività di volontariato .

Francesca Bellemo

Ufficio Stampa ACLI PROVINCIALI VENEZIA

+ 39 340 2965213       ufficiostampa.aclivenezia@gmail.com

www.facebook.com/aclivenezia       www.aclivenezia.it

VEDI SOTTO DATI IN ALLEGATOcomunicato-stampa-festa-dei-nonni-fap-acli-venezia3comunicato-stampa-festa-dei-nonni-fap-acli-venezia4