Musicoterapia, un valido aiuto per chi soffre di Alzheimer e demenza

musicaterapia

Nel Centro Sollievo ASAP, presso la sede provinciale della Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI di Verona si pratica, tra tante altre attività proposte, anche la musicoterapia.

Si tratta di una delle terapie non farmacologiche che vengono proposte agli anziani con demenza, è una tecnica per migliorare le attività funzionali e ridurre i disturbi del comportamento.

Gli approcci musicoterapici sono volti ad integrare funzioni cognitive (in modo particolare la memoria, l’attenzione e le funzioni prassiche), affettive, fisiche ed interpersonali. Durante le sedute i pazienti cantano canzoni popolari, ascoltano musica dal vivo, accompagnano con strumenti a percussione brani musicali o canzoni.

L’approccio terapeutico mira a raggiungere alcuni obiettivi come la socializzazione, il miglioramento del tono dell’umore, il contenimento di manifestazioni di stati di agitazione, il contenimento dell’aggressività e degli stati ansiosi, l’accrescimento dell’autostima, la riattivazione della memoria musicale ed emozionale e non ultimo il mantenimento delle abilità motorie.

Numerosi studi dimostrano che questa attività, associata ad una stimolazione di tutte le funzioni cognitive, porta ad un miglioramento del benessere dell’anziano che si ripercuote positivamente sullo stato psico-fisico dei familiari che di loro si occupano.

I nostri psicologi sono a disposizione delle famiglie che intendano usufruire di un servizio completo, professionale, che possa offrire loro un momento di interruzione dell’assistenza quotidiana, in cui ri-trovarsi ed organizzarsi, con la sicurezza di lasciare il proprio caro in mani esperte.

Per informazioni telefonare ai numeri 3270610614 – 0458065520 o contattare ASAP all’indirizzo mail asap@acliverona.it

candelina