gruppo

Conferenza organizzativa FAP Acli

Individuare e alimentare un progetto di rilancio dell’associazione. Questo il tema della conferenza organizzativa della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli tenutasi a Roma giovedì 15 giugno.

Dopo aver analizzato in modo attento l’attuale situazione dell’Associazione e averne costatato la situazione di stallo, Il Segretario Nazionale Serafino Zilio, al fine di alimentare un dibattito e una strategia di rilancio dell’Associazione, convoca tre appuntamenti itineranti sul territorio nazionale, che toccheranno il sud, centro e nord.

Diversi gli interventi dei partecipanti, tutti accomunati dalla voglia di ripartire con una proposta associativa comune, in grado di attrezzare la FAP a competere in uno scenario di crisi e difficoltà, consolidandosi come punto di riferimento e sostegno per le famiglie e anziani in momenti di così grave sbandamento sociale.

<<Siamo di fronte ad una crisi senza precedenti>> hanno evidenziato con forza i Segretari regionali Armelloni della Lombardia, Roncone Veneto e Raspa Emilia Romagna, <<una crisi strutturale che ha bisogno di altrettanto interventi strutturali, nuove idee e nuove proposte associative, che abbiano l’unico intento di rendere l’anzianità una risorsa unica e imprescindibile per tutto il nostro sistema ACLI.>>

 <<Se la Federazione Anziani e Pensinati e le ACLI tutte, non troveranno, molto in fretta, soluzioni, rischiano di non essere più in grado di dare risposte credibili al territorio>> ha tuonato il vice segretario nazionale Rosario Cavallo.

I dirigenti della FAP si sono dati appuntamento a settembre per riprendere i lavori e mettere in sicurezza l’Associazione in tutte le sue varie diversificazioni.

Redazione FAP Acli Veneto