Immagine1

Convegno – Invecchiamento in buona salute

La condizione degli anziani, l’inclusione sociale, gli interventi per accompagnare gli anziani in difficoltà oppure per prevenire il disagio. Gli anziani patologici come portatori di diritti e dignità e la loro alimentazione, tutto questo al centro del convegno promosso dalla Federazione Anziani e Pensionati e ASAP organizzata nella Quarta Circoscrizione di Verona. A presiederla Giuseppe Platino, Segretario della FAP provinciale. Relatori il dott. Michele Orlando, psicologo e Presidente dell’Associazione Solidarietà Anziani e Pensionati di Verona e la dott.ssa Lucia Vicentini Biologa.IMG_2284

È stato presentato l’impegno che ogni giorno, operatori e psicologi, profondono nel Centro Sollievo delle Acli in via Interrato dell’Acqua Morta di Verona rivolto al mantenimento di adeguate abilità cognitive dell’anziano affetto da demenza e la necessità di momenti di riposo e di sollievo, per le famiglie impegnate nella gestione dell’anziano patologico. Particolare attenzione è stata posta all’alimentazione dell’anziano, spesso trascurata anche per motivi economici.

Al convegno sono intervenuti l’Assessore al decentramento del Comune di Verona Antonio Lella e il Segretario della Federazione Anziani e Pensionati del Veneto Francesco Roncone.

Il Convegno ha destato molto interesse da parte dei cittadini, che numerosi hanno aderito e partecipato al dibattito, che è scaturito dopo gli interventi dei relatori, mettendo in risalto proprio le criticità e le non conoscenze di malattie tipiche dell’età anziana.