Il dibattito sulle vaccinazioni è particolarmente acceso in questo periodo, e la necessità di trovare risposte competenti alle tante domande è pressante, in modo particolare perché si tratta della nostra salute e di quella dei nostri anziani e dei nostri figli. Per rispondere a questa richiesta il circolo Acli di Carbonera, attivo nel territorio delle Acli Provinciali di Treviso, ha organizzato in collaborazione con la Fap di Treviso una serata completamente dedicata alla questione.

Relatori della serata il Dott. Gallo, in qualità di rappresentante dell’associazione HappyAgeing, attiva nella prevenzione sanitaria per gli anziani; il Dott. Scarabello (medicina generale) che ha esposto le informazioni di base sui vaccini e sul ruolo del medico di base; il Dott. Vanin (pediatra) ha elencato i vaccini più frequentemente somministrati ai bambini ed ha sottolineato come la vaccinazione su larga scala assicuri una protezione anche per chi sceglie di non sottoporsi a questa prassi; infine, la dott.ssa Bizzotto (Servizio Igiene Pubblica e Medicina di Comunità ULSS 9 di Treviso) ha analizzato e confutato i luoghi comuni che spesso portano a rinunciare al vaccino. In particolare il Dott. Gallo ha più volte ringraziato per la partecipazione della Fap in Happyageing e del contibuto portato anche in riferimento all’organizzazione di questo evento, che dimostra l’interesse per il delicato tema della salute degli anziani.

Il confronto che si è sviluppato a seguito degli interventi è stato molto partecipato, segno che la possibilità di dialogare con i medici è un’occasione molto importante per i soci Fap e Acli e la cittadinanza in genere, spesso combattuta tra le diverse opinioni  diffuse dai mass media. Un grazie a tutti i partecipanti per aver contribuito ad arricchire la serata.

vaccinazioni