manifesto-festa-dei-nonni-1fap1

Il 2 ottobre giorno dedicato agli Angeli Custodi, si festeggiano i nonni.

 Sono state presentate dal Segretario regionale della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli del Veneto Francesco Roncone, le varie iniziative promosse dalla FAP Acli del Veneto nel giorno dedicato ai nonni.

<< Una istituzione mondiale, che prende vita nel lontano 1978 negli USA, per volere dell’allora Presidente degli Stati Uniti d’America Jimmy Carter da una idea di Marian McQuade nonna di quaranta nipoti>>.

<<Il giorno dedicato ai nonni, vuole essere un riconoscimento importante per chi rappresenta una risorsa quotidiana per la nostra società. Una risorsa insostituibile per i loro familiari e per la società in cui vivono. Ogni giorno milioni di nonni dedicano la grande parte del loro tempo al sostegno della vita di tutti i giorni dei propri figli e nipoti, oppure, molti, si impegnano nel mondo del volontariato spesso caritatevole e solidaristico. Non è un caso se la stragrande maggioranza dei promotori di tutto il sistema Acli e i volontari dei nostri circoli sono loro e sono ancora loro, oggi, il vero ammortizzatore sociale, una importante risorsa per il benessere della famiglia e della società>>.

<<Spesso chi percepisce una pensione, benché quasi sempre molto bassa, deve sostenere figli e nipoti. Una lunga crisi economica e finanziaria ha trasformato le persone di terza età in veri ammortizzatori sociali, a sostegno dei figli, che spesso non se ne vanno di casa o ci rimangono con tutto il loro nucleo familiare,  magari con figli da crescere, perché i giovani hanno lavori precari e usufruiscono retribuzioni basse insufficienti ad affrontare i costi di affitti o utenze tra le più care in Europa.>>.

<<I nonni, gli anziani, il 22,3% della popolazione di questo schizofrenico Paese, costituiscono un’importante scuola di vita, capace di trasmettere valori e tradizioni. Attori in grado di offrire un contributo efficace nel ambito lavorativo e familiare>>.

<<Eppure ancora oggi gli anziani vengono visti come un peso per il futuro di questa Italia. Un modo di pensare che sta mortificando intere famiglie e intere generazioni. Una logica che noi rifiutiamo, perché la nostra logica è la solidarietà, prima di tutto verso i giovani, i nostri figli, i nostri nipoti, i quali non possono che essere il nostro futuro il pilastro della società futura.>>.

<<La Federazione Anziani e Pensionati sostiene la giornata dedicata ai nonni del nostro Paese e il 2 ottobre sarà presente, con Banchetti, gazebo e manifestazioni teatrali, in alcune province venete, per riflettere sul valore insostituibile che i nonni costituiscono per la nostra società>>.

La redazione